Veniceonboard è una Associazione Sportiva Dilettantistica fondata a Venezia nel 2014 grazie alla passione e all’impegno di 3 giovani veneziani che vogliono salvaguardare le tradizioni che più amano della loro città.

La voga alla veneta e la vela al terzo, recuperando e restaurando barche tradizionali.

Voga venetaL’intento è rimasto tutt’oggi il medesimo ossia la salvaguardia di queste tradizioni che, con nostro rammarico, si stanno perdendo cadendo nel dimenticatoio di una cittĂ  che combatte e fatica per mantenere viva la sua individualitĂ . Veniceonboard cerca di trasmettere questo bagaglio culturale tramite 4 attivitĂ  principali:

  • L’insegnamento delle tecniche di voga alla veneta e della vela al terzo ai residenti veneziani,
  • L’insegnamento delle tradizioni marinaresche veneziane ai visitatori, nel tentativo di sensibilizzare e  valorizzare la qualitĂ  del turismo,
  • Il restauro e, successivamente, il mantenimento di imbarcazioni tradizionali che verrebbero altrimenti abbandonate e\o demolite,
  • La progettazione e costruzione di tutte le pertinenze necessarie all’utilizzo delle barche a remi (come forcole e remi) e di quelle a vela (timoni, bozzelli, caviglie, ecc..).

L’associazione porta avanti la sua onorevole iniziativa grazie all’appoggio dei suoi soci che, avendo riconosciuto il valore delle attività portate avanti dai giovani fondatori di Veniceonboard, hanno deciso di aiutarli e supportarli.

Dopo anni di durissimo lavoro si può finalmente affermare che Veniceonboard si è integrata nella quotidianità della città e della sua laguna, stimolando numerosi cittadini al recupero ed utilizzo di imbarcazioni tradizionali.