Qui sotto troverai le attività che potrai svolgere a bordo di una delle barche tradizionali veneziane che abbiamo restaurato con le nostre mani.

Per partecipare alle attività di Veniceonboard devi essere iscritto all’Associazione. Se ancora non lo sei puoi iscriverti in pochi secondi presso la nostra sede prima di svolgere l’attività.

Seguendo le nostre lezioni di voga avrai modo di imparare la tradizionale arte del remo utilizzata dai veneziani.

I nostri corsi puntano a formare nel ruolo di poppiere, pope in veneziano, ovvero il vogatore che oltre a remare tiene anche la direzione dell’imbarcazione, in modo da diventare quanto prima capaci di gestirsi in autonomia una barca e circolare liberamente per i rii della città.

Le lezioni di norma durano un’ora e sono individuali, anche se è possibile su richiesta effettuare lezioni più lunghe o condivise con altri soci. Questo ovviamente va ad influire sulla rapidità dell’apprendimento. L’età minima per partecipare alle lezioni è di 6 anni.

La modalità di partecipazione ai corsi (frequenza, giorno, orario) è a discrezione dei soci, prenotando liberamente alla Segreteria.

Con le nostre lezioni di vela al terzo imparerai la particolare tecnica di vela usata per secoli all’interno della laguna veneta e in tutto il mare Adriatico settentrionale. Apprenderai la terminologia e l’utilizzo delle varie manovre di bordo e come armare correttamente una barca per la navigazione. Guidato da uno dei nostri istruttori, imparerai a veleggiare solcando gli spazi aperti della laguna.

Le lezioni di norma durano due ore e sono di gruppo, anche se è possibile su richiesta effettuare lezioni più lunghe o private. L’età minima per partecipare alle lezioni è di 8 anni.

Data e ora delle lezioni vengono fissate dagli istruttori in base a idonee previsioni meteorologiche e di marea, e vengono comunicate di volta in volta ai soci attraverso i canali dell’Associazione.

Se non vuoi impegnarti in un corso di più lezioni ma vuoi comunque scoprire le tradizioni nautiche di Venezia e provare a vogare le nostre imbarcazioni tradizionali lungo i canali della città, organizziamo delle uscite di voga, chiamate Vogavia, rivolte a famiglie e gruppi di tutte le età.

Dopo una visita al nostro laboratorio di restauro e una piccola introduzione storico-culturale al mondo della voga, si sale a bordo di una delle nostre barche per la parte pratica. Non è niente di atletico semmai una “passeggiata” a remi per i rii guidati da uno dei nostri istruttori, durante la quale si avrà modo di vedere la città da una prospettiva diversa e approfondire la realtà quotidiana della città.

Dopo aver imparato e aver ottenuto il consenso degli istruttori sarai libero di prenotare l’imbarcazione che vorrai noleggiare, e scegliere per quanto tempo utilizzarla.

Questa attività – per ovvie ragioni – è riservata esclusivamente ai soci che hanno dimostrato una piena padronanza della tecnica di voga o di vela, e la capacità di arrestare l’imbarcazione in breve distanza. Dovrà essere rispettata la capienza massima di passeggeri di ogni imbarcazione.

Possono salire a bordo delle barche sociali solo i soci regolarmente iscritti all’Associazione.

  • Per informazioni sulle attività, quote sociali, costi e prenotazioni, chiamare la Segreteria al +39 342 9610166 (anche Whatsapp) o scrivere a veniceonboard@gmail.com
  • Tutte le attività – per motivi logistici – cominceranno e termineranno presso la nostra sede (per informazioni vai alla pagina dei contatti).
  • Le attività sono riservate ai soci regolarmente iscritti all’Associazione Sportiva Dilettantistica Veniceonboard.
  • L’iscrizione all’Associazione Sportiva Dilettantistica Veniceonboard non comporta ovviamente alcun obbligo né onere ad esclusione del pagamento della quota annuale associativa.